Telefono: +39 334 777 2669

Ambulatorio

Ott 19

HIV – PrEP – MST

HIV – PrEP – MST

Presso il nostro studio è attivo l’ambulatorio di Malattie Infettive e Medicina Tropicale. Questo servizio ambulatoriale si inserisce in un contesto socio – sanitario quanto mai attuale. La presenza di Malattie Infettive sul territorio, infatti, spazia da patologie piuttosto note grazie al clamore giornalistico (Covid19, influenza aviaria, SARS, virus influenzali) a patologie infettive molto meno discusse ma altrettanto radicate e comuni nella popolazione generale (affezioni delle vie aeree superiori, inferiori, infezioni del distretto nefro – urinario, infezioni intestinali, cutanee, oculari, auricolari o del tratto stomato – gastro – enterico) e a patologie sessualmente trasmissibili – MST – che, in ambito sanitario nazionale, presentano una prevalenza e un’incidenza tali da meritare una sempre maggiore diffusione e sviluppo di ambulatori dedicati, non solo in ambito ospedaliero.

Tra le MST,  l’infezione da HIV, oramai nota da circa 30 anni, rappresenta una patologia che, secondo le ultime statistiche del COA (Centro Operativo AIDS), sfiora una prevalenza del 5% nell’area urbana milanese. Questi dati impongono, pertanto, una prevenzione della stessa che si basi su pratiche ambulatoriali di screening (test HIV mediante semplice prelievo di sangue) e counselling infettivologico (gestione del paziente sia in condizioni di positività che negatività del test) estensibili al nucleo famigliare, con la possibilità di avvalersi di un supporto psicologico, qualora richiesto.

PrEP | La Profilassi Pre Esposizione può essere prescritta e gestita nell’ambito di questo ambulatorio: dalle fasi di approfondimento e apprendimento che riguardano assunzione della terapia, efficacia, effetti collaterali, alla prescrizione della stessa e alla gestione nel tempo, incluse la possibilità di eseguire monitoraggi strumentali ecografici ed esami ematochimici.

Ugualmente al “paradigma nosologico” rappresentato dall’infezione da HIV, nell’ambito di questo servizio ambulatoriale possono essere diagnosticate e sottoposte a terapia medica numerose altre infezioni sessualmente trasmissibili tra le quali sifilide, gonorrea, epatiti (A, B e C), infezioni fungine e da Papillomavirus.

Da anni le Malattie Infettive e la Medicina Tropicale, data la comune eziologia infettiva delle patologie che studiano, sono state accorpate in un unico settore disciplinare; è evidente altresì quanto la Medicina Tropicale non possa essere scissa dalla Medicina dei Viaggi. Per questo motivo l’Ambulatorio offre la possibilità di una consulenza medica personalizzata in base alla tipologia di viaggio e di viaggiatore e, in secondo luogo, una consulenza finalizzata a evitare tutte le possibili patologie trasmissive avvalendosi di strumenti quali formazione del viaggiatore e divulgazione di consigli pratici in tema di mezzi di precauzione e protezione.

Durante la visita sono, inoltre, possibili l’esecuzione di opportune vaccinazioni, a meno di controindicazioni, e la prescrizione di adeguate profilassi farmacologiche.

Testo a cura del dr. Massimiliano Ortu – Medico Specialista in Medicina Tropicale

FAQ:

Nel contesto di una visita presso questo Ambulatorio, posso eseguire il test HIV e altri controlli per MST?
Certamente, l’obiettivo è proprio quello di facilitare l’accesso allo screening delle malattie sessualmente trasmissibili con il supporto dello specialista dedicato in grado di effettuare una consulenza personalizzata per identificare le possibili patologie da ricercare o da escludere.

Se risulto HIV positivo, cosa succede ?
In caso di positività al test, confermata anche da esami di laboratorio di ultima generazione, lo specialista procederà al couselling, fornendo all’interessato tutte le informazioni necessarie alla comprensione dell’effettivo stato di salute del paziente,  risponderà a tutte le domande possibili in questo dato contesto e programmerà i successivi accertamenti clinici e strumentali necessari. A seconda dei risultati, se dovesse rendersi necessaria l’introduzione di una terapia farmacologica, il paziente verrà indirizzato presso un Centro Ospedaliero.

E’ possibile effettuare il test HIV e ritirare il risultato senza consulenza medica ?
No, secondo la legge italiana, l’esecuzione del test HIV deve essere associata alla consegna dello stesso da parte di un medico.

Quali sono le destinazioni estere per le quali è utile una visita presso l’Ambulatorio di Medicina dei Viaggi ?
Le destinazioni “ a rischio” per patologie tropicali coinvolgono, seppur non ubiquitariamente, Centro America, America del Sud, continente africano, India e Asia dell’est.

Presso l’Ambulatorio è possibile eseguire tutte le vaccinazioni ?
Le vaccinazioni disponibili escludono la sola vaccinazione antiamarillica (contro la Febbre Gialla), per la quale il paziente verrà inviato alla ASL centrale di Milano.

Quali solo le controindicazioni alle vaccinazioni ?
Le principali controindicazioni sono rappresentate da febbre elevata, recenti patologie che abbiano indebolito il sistema immunitario, allergie alle proteine dell’uovo, stato gravidico, patologie croniche.

Ho già fatto in passato la vaccinazione per epatite A e B, posso controllarne l’effettiva protezione ?
Sì, mediante appositi esami del sangue è possibile dosare gli anticorpi presenti nel sangue e quindi determinare l’effettiva protezione in atto contro i virus dell’epatite A e B.

Posso fare i richiami per le vaccinazioni obbligatorie (tetano e difterite) ?
Sì, è disponibile il vaccino, anche in forma combinata, per entrambe le patologie, meritevoli di richiamo decennale.

Ho il dubbio di avere la mononucleosi, il mio Medico di Base mi ha suggerito di andare da uno specialista; posso fare il controllo presso il vostro Ambulatorio ?
Certo, l’infettivologo a disposizione si occupa di tutte le patologie a eziologia infettiva, anche delle comuni malattie esantematiche dell’infanzia come mononucleosi, morbillo, varicella, rosolia, scarlattina, febbre reumatica, parotite, V e VI malattia, pertosse e molte altre.

Ho la febbre da diverso tempo e non sono mai riuscito a capirne la causa pur avendo effettuato moltissimi esami, come posso fare ?
Presso il nostro Ambulatorio lo specialista è in grado di rivedere casi clinici complessi, verificare l’effettiva esecuzione di tutti gli esami potenzialmente necessari ed emettere un parere diagnostico o consigliare eventuali ulteriori accertamenti specifici.

E’ possibile fare dei controlli periodici presso questo Ambulatorio ?
Sì, è possibile programmare visite periodiche sia nel caso di controlli preventivi (screening delle malattie sessualmente trasmissibili, ad esempio) che in caso di patologie meritevoli di regolari visite (infezione da HIV) o nelle fasi diagnostiche e terapeutiche di una patologia.

admin

No comments yet.

Add a comment

Top